Vacanze in puglia

La vacanza in Puglia, il mare e gli itinerari turistici


La regione Puglia ai giorni nostri è immaginata e ricordata per il suo mare pulito e per la vacanza estiva, per questo è infatti una delle regioni del sud italia più frequentata da turisti italiani e stranieri.

La Puglia, dopo la recente istituzioni della nuova Barletta Andria Trani, ha sei province, Bari, Brindisi, Lecce, Foggia e Taranto, ma il suo territorio è costellato da località con una grande vocazione turistica prettamente estiva, citiamo tra le più importanti Otranto, Peschici, Pugnochiuso, Vieste, Alberobello, Ostuni, Mattinata e tante altre.

 

Viaggiare in Puglia

I luoghi e l'accoglienza in Puglia

Le macro aree più frequentate dal turismo estivo in Puglia sono il Gargano, situato nella parte nord oppure ilSalento, frequentatissimi e conosciuti, anche alcune località meno in evidenza ma particolari e da visitare.

La Puglia offre una buona accoglienza al turista che qui può trovare strutture alberghiere in costante rinnovamento, hotel di ottima categoria da una stella a cinque stelle e una grande quantità di campeggi attrezzati e villaggi turistici collocati nei tratti più belli della costiera sia sul Gargano che nelle altri litorali del Salento che si affacciamo sul mar Jonio.

Una delle peculiarità della regione Puglia sono i buoni prodotti tipici e la gastronomia in generale, in primis una ottima produzione di olio di oliva, ricche coltivazioni di olivi abbondano i fatti nel tavoliere, poi vaste zone coltivate ad ortaggi e per finire il pesce fresco appena pescato fornito giornalmente dai pescherecci attivi nel limpido mare pugliese.

In Puglia sono presenti anche molti parchi tematici per il divertimento e lo svago di grandi e piccini, basta citare lo zoosafari di Fasano, Acquafantasy a marina di Lesina, il Parco dei Dinosauri a Castellana grotte e tanti altri sparsi nel territorio.